1. Identificazione
oviala.it è il sito e-commerce gestito dalla società OVIALA, SAS con un capitale di 1.055.000€ - Sede legale: 33 rue de Reckem, 59960 Neuville-en-Ferrain, Francia, 03 20 73 86 14.
Società iscritta al registro del commercio e delle società di Lille Métropole con il numero 453 135 394, numero di partita IVA intracomunitaria FR 82453135394.
Il sito oviala.it offre in vendita mobili, accessori e articoli di decorazione, venduti come nuovi.
2. Campo di Applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a qualsiasi ordine effettuato sul sito web oviala.it e sono riservate esclusivamente alle persone fisiche, maggiorenni e con capacità giuridica di contrarre.
OVIALA si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Le condizioni generali in vigore al momento della conferma dell'ordine prevalgono su tutte le versioni precedenti.
Le condizioni generali di vendita possono essere consultate sul nostro sito web e una copia in formato cartaceo può essere inviata, su semplice richiesta al Servizio Clienti: aide@oviala.it e previa identificazione del nome, cognome, email, indirizzo postale e ordine associato alla richiesta.
OVIALA si riserva inoltre il diritto di emettere condizioni di vendita particolari.
La conferma dell'ordine da parte del cliente implica l'accettazione piena e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita.
3. Prodotti / Prezzi
Le nostre offerte di prodotti sono valide finché sono visibili sul sito oviala.it e nei limiti delle scorte disponibili.
Nel caso in cui, dopo il vostro ordine, un prodotto non fosse più disponibile, OVIALA ve lo comunicherà per iscritto. Avrete la possibilità di annullare il vostro ordine e di essere rimborsati del prezzo del prodotto non disponibile, oppure di ricevere un prodotto equivalente a quello ordinato, o ancora, se una consegna posteriore è possibile, di ricevere il prodotto nel termine che vi verrà indicato.
OVIALA si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti in qualsiasi momento, aggiungendo, modificando o eliminando prodotti, caratteristiche tecniche e tempi di consegna.
I prodotti sono presentati nel modo più accurato possibile. Nonostante le nostre precauzioni, le foto presenti sul sito non possono essere garantite e non sono contrattuali, in particolare a causa delle differenze di resa dei colori o dei materiali da parte degli strumenti di navigazione Internet e/o dei monitor di visualizzazione, nonché delle differenze di tonalità tra i prodotti.
Inoltre, le informazioni commerciali descritte e presentate sul sito potrebbero contenere errori tipografici che verrebbero immediatamente corretti. Se questo errore riguardasse il prezzo di uno dei nostri prodotti e un cliente avesse effettuato un ordine basandosi su tale errore, OVIALA ne darà immediata comunicazione al cliente, il quale avrà il diritto di rinunciare al proprio acquisto senza alcuna penalità.
I prezzi dei prodotti sono indicati in euro e si intendono comprensivi di tutte le tasse (IVA 22%). I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo indicato, salvo diversa indicazione.
Per le apparecchiature elettriche ed elettroniche, è prevista una contribuzione ambientale destinata all'organismo incaricato del recupero e del riciclo di tali prodotti.
OVIALA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti a propria discrezione. Il prezzo applicabile sarà quello in vigore alla data di convalida dell'ordine.
4. Ordine o Preordine
Gli ordini o preordini presso OVIALA vengono effettuati direttamente dal sito oviala.it. Gli ordini o preordini inviati per posta, fax o telefono non saranno presi in considerazione.
Per effettuare un ordine o un preordine sul sito oviala.it è necessario creare un account personale, identificandosi con un indirizzo email valido e una password personale.
L'utente è l'unico responsabile della sicurezza e della riservatezza delle proprie credenziali personali e dovrà avvertire senza indugio OVIALA in caso di perdita o furto delle proprie credenziali. OVIALA non potrà essere ritenuta responsabile in caso di perdita o furto delle credenziali del cliente che abbiano comportato un uso fraudolento del suo account personale.
Una volta autenticato sul sito, è possibile selezionare i prodotti in vendita aggiungendoli al carrello. È possibile verificare il dettaglio dell'ordine o del preordine, il prezzo totale e apportare modifiche prima di una convalida definitiva. Vi verrà inoltre chiesto di inserire i vostri dati di consegna.
Il cliente garantisce che tutte le informazioni inserite nel proprio spazio cliente sono accurate, aggiornate e veritiere. Garantisce inoltre di essere una persona fisica, maggiorenne e in grado di contrarre. Gli utenti di età inferiore ai 18 anni devono ottenere l'autorizzazione del tutore legale prima di creare un account. OVIALA non potrà essere ritenuta responsabile in caso di utilizzo del sito da parte di un utente che non abbia raggiunto l'età richiesta.
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Prima di convalidare il vostro ordine o preordine, vi verrà chiesto di prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita. La convalida dell'ordine o del preordine è rappresentata dall'accettazione delle condizioni generali di vendita (casella da spuntare) e dal pagamento.
In caso di preordine, le somme versate in anticipo dal cliente non costituiscono caparra.
Una volta confermato il vostro ordine o preordine, OVIALA vi invierà via email la conferma dell'ordine riportante gli elementi sostanziali (dettaglio dei prodotti ordinati, numero dell'ordine, indirizzo di consegna, ecc...).
Il cliente è informato che i prodotti in preordine sono soggetti a tempi di consegna più lunghi rispetto ai prodotti disponibili in magazzino. In caso di ordine comprendente sia prodotti in magazzino sia prodotti in preordine, i prodotti in preordine potranno essere inviati al Cliente in una spedizione separata.
OVIALA si riserva il diritto di rifiutare un ordine o un preordine per qualsiasi motivo legittimo, secondo la giurisprudenza, tra cui la presenza di una controversia irrisolta derivante dal mancato pagamento di un ordine precedente, il comportamento del cliente contrario alle Condizioni Generali di Vendita o alle CGU, un errore tipografico che porti all'indicazione di un prezzo o di una descrizione tecnica del prodotto manifestamente errata.
In caso di rifiuto di elaborazione di un ordine, se il cliente ha già pagato l'importo, sarà informato del rifiuto tramite email e OVIALA procederà al rimborso delle somme versate dal cliente entro 14 giorni dalla data dell'ordine.
OVIALA si riserva il diritto di effettuare controlli sugli ordini effettuati dai clienti, al fine di adempiere ai propri obblighi in materia di prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro.
OVIALA può richiedere al cliente di fornire qualsiasi documento che attesti la reale identità del cliente e il suo domicilio.
In assenza di risposta da parte del cliente o di fornitura dei documenti richiesti, OVIALA si riserva il diritto di annullare l'ordine. In tal caso, procederemo al rimborso delle somme versate dal cliente entro 14 giorni dalla notifica del rifiuto di elaborazione dell'ordine.
Inoltre, OVIALA si riserva il diritto di ritirare qualsiasi merce dal proprio sito web, senza preavviso e senza che ciò comporti alcuna responsabilità a qualsiasi titolo. OVIALA si riserva inoltre il diritto di modificare e aggiornare i prezzi visualizzati sul sito, ma si impegna a mantenere i prezzi applicati al cliente al momento della conclusione dell'ordine.
5. Pagamento
Il pagamento viene effettuato esclusivamente in euro, integralmente al momento dell'ordine, e può essere scelto tra i seguenti metodi di pagamento: Carta di Credito, PayPal, pagamento a rate con Alma, bonifico bancario o codice promozionale. Non sono accettati pagamenti tramite assegni e contanti.
Gli ordini vengono presi in considerazione solo dopo la convalida del pagamento, e non si applica alcuno sconto. I pagamenti non possono essere sospesi o soggetti a compensazione senza il consenso scritto e preventivo di OVIALA.
OVIALA certifica di non trattenere alcuna informazione bancaria inserita durante il processo di ordine. I vostri dati personali e il metodo di pagamento sono crittografati tra il vostro browser e la nostra soluzione di pagamento Systempay Natixis.
Pagamento con Carta di Credito
Accettiamo carte italiane con il simbolo CB, carte con autorizzazione Electron, Maestro e e-cards blu, nonché carte internazionali VISA o MASTERCARD. Durante la convalida dell'ordine, sarà necessario indicare il numero della carta, la data di scadenza, il nome del titolare e il codice CVV (codice a 3 cifre sul retro della carta) per il controllo della carta.
PayPal
Durante la convalida dell'ordine, vi sarà richiesto di inserire l'indirizzo email associato al vostro conto PayPal e la vostra password. Se non possedete già un conto PayPal, verrete indirizzati a una pagina di creazione di un account PayPal per poter usufruire di questo metodo di pagamento.
PayPal si riserva il diritto di accettare o rifiutare la vostra richiesta di pagamento. In caso di rifiuto o domande, dovrete contattare direttamente PayPal.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di questo servizio, vi preghiamo di visitare il sito di PayPal.
Pagamento a rate con Alma
OVIALA offre ai propri Clienti il servizio di credito Alma per il pagamento degli acquisti e l’esecuzione del pagamento. Questo servizio è subordinato all’accettazione, da parte del Cliente, delle CGU o del contratto di credito proposto da Alma.
Qualsiasi rifiuto di concessione del credito da parte di Alma per un ordine potrebbe comportare l’annullamento dello stesso.
Qualsiasi risoluzione delle CGV che vincolano il Cliente a OVIALA comporta la risoluzione delle CGU o del contratto di credito tra Alma e il Cliente.
Il pagamento in tre o quattro rate è disponibile tramite il nostro partner Alma. La sicurezza dei pagamenti è garantita da Alma e dai suoi fornitori di servizi. Tutti i pagamenti sono protetti tramite 3D Secure.
Importo degli acquisti: solo gli acquisti tra 50 € e 2000 € sono idonei per il pagamento in 3 o 4 rate con Alma.
Costi: Pagando in 3 o 4 rate con Alma, il Cliente non sostiene costi aggiuntivi.
Alma è il gestore del servizio di tele-pagamento e fornisce un certificato elettronico che costituisce prova dell'importo e della data della transazione, in conformità con le disposizioni degli articoli 1316 e seguenti del codice civile.
Risoluzione: Qualsiasi risoluzione delle CGV che vincolano OVIALA e il Cliente comporta la risoluzione delle CGU tra Alma e il Cliente.
Pagina per reclami del sito di Alma: Pagina per reclami del sito di Alma: https://help.almapay.com/
Bonifico Bancario
Tutti i pagamenti tramite bonifico bancario devono essere effettuati integralmente.
Le coordinate bancarie di OVIALA vi saranno comunicate sulla pagina di conferma dell'ordine del sito e via email.
L'ordine verrà preparato e spedito solo dopo la ricezione del pagamento.
Se il bonifico non viene ricevuto entro 15 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, l'ordine sarà considerato annullato.
Fatturazione
La fattura è scaricabile dal vostro account cliente sul sito e riporta le informazioni fornite al momento dell'ordine. Le informazioni fornite non possono essere modificate successivamente all'emissione della fattura.
6. Consegna
Le consegne possono essere effettuate solo nella penisola italiana. La consegna sulle isole non collegate alla terraferma tramite strada accessibile ai camion non è possibile.
Per tutti gli ordini effettuati su oviala.it, la consegna è gratuita per la destinazione nella penisola italiana. Possono essere applicati costi di consegna aggiuntivi per alcune zone difficilmente accessibili (montagne, strade strette, vicoli ciechi) che richiedono un trasporto specifico (veicolo leggero). L'importo delle spese di consegna dipende dal peso e/o dal volume dei prodotti ordinati, nonché dall'indirizzo e dalla destinazione.
Stima dei tempi di consegna
I tempi di consegna indicati sul sito sono forniti a titolo informativo, in base ai contratti stipulati con i trasportatori e ai tempi osservati. Questa informazione non dà diritto ad alcuna indennità o compensazione in caso di ritardo. Inoltre, questi tempi possono variare a causa di festività, periodi di alta attività, eventi di forza maggiore (inclusa l'epidemia di Covid-19) o scioperi e intemperie.
La consegna del vostro ordine si svolge in 3 fasi:
1. Preparazione e imballaggio del vostro pacco nel nostro magazzino
2. Spedizione affidata a uno dei nostri trasportatori
3. Trasporto fino al punto di consegna
Appena il vostro pacco viene consegnato al trasportatore, riceverete una notifica via email, che conterrà un link di tracciamento per i trasportatori che offrono questo servizio.
Sarà sufficiente cliccare su questo link per accedere all'interfaccia del trasportatore e consultare tutte le fasi del trasporto.
In qualsiasi momento, troverete questo link accedendo al vostro account cliente sul nostro sito, nella sezione "Storico dei vostri ordini".
Se riscontrate difficoltà ad accedere o a comprendere il vostro link di tracciamento, vi invitiamo a contattarci via email tramite il modulo di contatto sul sito.
La spedizione è il periodo durante il quale prepariamo il vostro ordine e lo affidiamo al nostro partner di consegna (tempo stimato tra 24 e 48 ore lavorative). Non si tratta della data di consegna effettiva dell'ordine, che dipenderà dal tipo di prodotto ordinato e dal trasportatore assegnato alla consegna.
Fatta eccezione per i preordini, OVIALA è tenuta a consegnare entro 30 giorni dal ricevimento del pagamento.
Consegna a Domicilio
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Per i pacchi inferiori a 30 kg e/o il cui lato più lungo non supera 1,5 metri.
Consegna espressa (2-3 giorni lavorativi) a domicilio
Chronopost ti invia un SMS e/o un'email per informarti della data di consegna. In caso di assenza, il pacco sarà messo a disposizione presso il punto di ritiro più vicino. In tal caso, verrai informato/a.
Per ricevere o ritirare il tuo ordine, sarà necessario presentare un documento d'identità. Il tuo pacco ti sarà consegnato contro firma.
GLS ti invia un'email e/o un SMS per informarti della data di passaggio. Se l'orario proposto non ti è comodo, avrai la possibilità di concordare una nuova data o di cambiare l'indirizzo di consegna.
In caso di assenza, GLS lascia un avviso di passaggio contenente le istruzioni per recuperare l'ordine. Il pacco potrà essere messo a tua disposizione presso un punto di ritiro per 7 giorni. L'indirizzo di tale punto ti sarà comunicato da GLS. Potrai ritirare il tuo ordine munito/a del tuo documento d'identità e dell'avviso di passaggio GLS.
Altra possibilità: in caso di assenza durante la consegna, i corrieri possono lasciare i tuoi pacchi a una terza persona, ad esempio un vicino, con il suo consenso. Per tutti gli ordini con consegna espressa depositati presso un punto di ritiro da uno di questi corrieri, per i quali il pacco non è stato ritirato entro 7 giorni, sarà restituito a noi e saremo costretti ad annullare il tuo ordine. Potrebbero essere applicate spese di ritorno secondo la tabella dettagliata nel paragrafo "Diritto di recesso / Ritorno".
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Per i pacchi superiori a 30 kg e/o il cui lato più lungo supera 1,5 metri.
Consegna a domicilio (3-10 giorni lavorativi) (GEODIS, MAZET, DB Schenker)
Affidiamo la spedizione dei nostri pacchi voluminosi a trasportatori specializzati nella consegna di questo tipo di merci. Il trasportatore viene selezionato in base alla tua zona geografica.
Il trasportatore contatta il cliente per fissare un appuntamento di consegna, via telefono o email. È quindi importante che il cliente fornisca i suoi recapiti telefonici (numero di cellulare) al momento dell'ordine.
Ti verrà proposta una data di consegna. L'appuntamento di consegna è fissato per i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00. La consegna avviene necessariamente alla porta di casa tua o ai piedi del tuo condominio.
La consegna viene effettuata all'indirizzo indicato al momento dell'ordine su oviala.it dopo la ricezione del pagamento. La consegna non include la messa in servizio o il ritiro dei tuoi vecchi mobili. I corrieri non rimuovono gli imballaggi; è fortemente consigliato conservarli in caso di restituzione del prodotto.
Qualsiasi errore nell'indirizzo di consegna, nell'accessibilità del luogo, nel numero di telefono per la presa di appuntamento, nell'assenza durante la consegna con appuntamento o qualsiasi altro problema che richieda una nuova consegna potrà comportare una fatturazione aggiuntiva ai costi reali della nuova consegna.
Ricezione e Reclami
Riserve d'uso : Il cliente (o il suo mandatario) è tenuto a verificare lo stato fisico degli imballaggi, il numero e il contenuto dei pacchi al momento della consegna, alla presenza del corriere.
Qualsiasi anomalia relativa alla consegna (danno da trasporto, prodotto o pacco mancante, prodotto danneggiato, prodotto non conforme all'ordine, ecc.) dovrà essere segnalata obbligatoriamente, a pena di inammissibilità della richiesta, sul bollettino di consegna del trasportatore sotto forma di riserve manoscritte dettagliate, esplicite, motivate e datate. Il cliente (o il suo mandatario) dovrà firmare il bollettino di consegna. Il trasferimento dei rischi di perdita e deterioramento dei prodotti al cliente avverrà al momento della consegna e del ricevimento dei prodotti.
Le riserve generali del tipo "sotto riserva di controllo" saranno sistematicamente respinte.
Il cliente (o il suo mandatario) dovrà, parallelamente, segnalare tali anomalie al Servizio Clienti OVIALA entro 3 giorni lavorativi dalla data di consegna. Qualsiasi reclamo pervenuto fuori termine sarà definitivamente respinto senza possibilità di ricorso per il cliente.
7. Garanzia dei Prodotti
Il venditore garantisce che i prodotti sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di adeguatezza e/o utilizzabilità e alle disposizioni legali e/o regolamentazioni governative in vigore al momento della conclusione del contratto.
La durata della garanzia è di 2 anni in conformità con la normativa europea.
Se un difetto di conformità si manifesta entro 12 mesi dalla consegna del prodotto, si presume che il prodotto fosse già difettoso al momento della consegna. L'acquirente deve semplicemente segnalare il difetto al venditore (in formato scritto).
Se un difetto di conformità si manifesta tra il 12° e il 24° mese dopo la consegna del prodotto, il prodotto sarà garantito se l’acquirente dimostra che il difetto esisteva al momento della consegna. La prova viene generalmente fornita da un rapporto di perizia, redatto a spese dell'acquirente.
Oltre il 24° mese dalla consegna del prodotto, il prodotto non è più garantito.
La fattura e il bollettino di consegna devono essere presentati per poter far valere la garanzia legale.
Se il prodotto difettoso è coperto dalla garanzia, il cliente potrà richiedere la risoluzione della vendita (dovrà quindi restituire il prodotto a OVIALA) e OVIALA dovrà procedere al rimborso del prezzo del prodotto restituito. Il cliente può anche scegliere la riduzione del prezzo di vendita, nel qual caso conserverà il bene ma OVIALA rimborserà in parte il prezzo del bene. L’acquirente può anche richiedere la sostituzione del prodotto.
Nel caso di una richiesta di rimborso totale o parziale, il cliente sarà rimborsato dopo l'ispezione del prodotto e entro 14 giorni dal ricevimento dello stesso da parte di OVIALA.
Durante la consegna, l'utente finale è sempre tenuto a notare i danni visibili (ad esempio: imballaggio di trasporto danneggiato) sul bollettino di consegna. In caso contrario, un reclamo per danno visibile non potrà essere accettato.
I danni causati al prodotto a causa di condizioni meteorologiche sono esclusi dalla garanzia.
La responsabilità di OVIALA è limitata al prezzo dei prodotti difettosi o non conformi. OVIALA non sarà responsabile dell'indennizzo di danni indiretti o di qualsiasi altro pregiudizio finanziario subito dall'acquirente o da terzi.
Sono esclusi dalla garanzia:
- i danni al prodotto risultanti dal normale uso in relazione alla sua natura, funzione, composizione e prezzo,
- tutti i difetti del prodotto che possono derivare da un'installazione, stoccaggio, conservazione o montaggio errati, da una manutenzione difettosa, da un uso improprio o non conforme alle specifiche tecniche o d'uso (mancato rispetto delle prescrizioni di manutenzione e assistenza), da modifiche o riparazioni effettuate dall'acquirente o da terzi, da deterioramenti causati da oggetti o eventi esterni come incidenti, urti, incendi, atti di vandalismo, danni causati dall'acqua, luci naturali o artificiali (in caso di scolorimento), calamità naturali o condizioni meteorologiche avverse,
- i segni di corrosione sui mobili in acciaio, dovuti a graffi o sfregamenti derivanti dall'uso,
- i segni di corrosione sotto le sedute o i piani dei tavoli, o sui piedi dei mobili in acciaio,
- la corrosione dei mobili in acciaio a causa di un utilizzo diretto in zone costiere o entro un raggio di 20 km in prossimità di un ambiente salino (oceano, mare, lago, foce, ecc.).
8. Diritto di recesso / organizzazione del reso
Disposizioni generali
Avete il diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza pagare penalità, ma sostenendo i costi di restituzione che restano a vostro carico secondo la legge.
Il periodo di recesso è di 30 giorni a partire dalla data di ricezione del vostro ordine.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare OVIALA della vostra decisione in modo chiaro, contattando il Servizio Clienti.
Per facilitare la gestione del vostro reso, il Servizio Clienti vi fornirà un documento contenente un numero di reso da apporre chiaramente sul pacco. Se il reso riguarda più pacchi, è necessario applicare questo documento su tutti i colli.
È vostra responsabilità restituire il/i prodotto/i, subito dopo aver notificato l'esercizio del diritto di recesso e comunque non oltre i 14 giorni dalla comunicazione della vostra decisione.
Saranno accettati solo i prodotti restituiti in perfette condizioni per la rivendita (questo implica che siano restituiti nella loro confezione originale, non utilizzati, non danneggiati, con tutti gli accessori, viti e manuale di montaggio).
Di conseguenza, i prodotti restituiti incompleti, danneggiati, deteriorati, sporchi o che presentano segni di utilizzo non saranno rimborsati.
Il rimborso sarà effettuato sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell'ordine, entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione da parte di OVIALA del prodotto restituito.
Organizzazione del reso
Potete scegliere di organizzare il reso autonomamente:
In questo caso, provvederemo al rimborso dell'intero ordine o degli articoli al ricevimento presso il nostro magazzino. Per procedere, contattateci tramite il modulo di contatto e vi invieremo un'etichetta di reso che dovrete necessariamente stampare e inserire nel pacco, insieme all'indirizzo a cui restituire l'articolo.
Oppure possiamo organizzare noi il reso per voi,
con i costi di reso a vostro carico. L'importo di tali costi, dettagliato di seguito, verrà detratto dall'importo da rimborsare. I prezzi sono espressi IVA inclusa.
Nel caso in cui scegliate che organizziamo noi il reso, offriamo due possibilità di rimborso: sotto forma di un buono valido un anno sul nostro sito, oppure sotto forma di rimborso monetario sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell'ordine.
Se esprimete la vostra volontà di recesso prima della consegna del vostro ordine e scegliete che organizziamo noi il reso:
In tal caso, l'importo delle spese di reso sarà del 5% dell'importo totale dell'ordine se optate per un rimborso sotto forma di buono sul nostro sito (valido un anno); del 15% (con un minimo di 6,50€ IVA inclusa) se scegliete il rimborso monetario.
Se esprimete la vostra volontà di recesso dopo la consegna dell'ordine e scegliete che organizziamo noi il reso:
L'importo delle spese di reso sarà del 10% dell'importo totale degli articoli in questione se optate per un rimborso sotto forma di buono sul nostro sito (valido un anno); del 20% (con un minimo di 7,90€ IVA inclusa) se scegliete il rimborso monetario.
Eccezioni
Il diritto di recesso non può essere esercitato per:
- Fornitura di beni che sono stati aperti dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o protezione della salute. Esempio: biancheria intima.
- Fornitura di beni che possono deteriorarsi o scadere rapidamente. Esempio: prodotti alimentari (frutta, verdura, ecc.), fiori, piante.
- Fornitura di servizi completamente eseguiti prima della fine del periodo di recesso e la cui esecuzione è iniziata con l'accordo esplicito del consumatore e la rinuncia esplicita al diritto di recesso. Esempio: corsi online, una volta iniziata la formazione (con l'accordo del consumatore), quest'ultimo non può esercitare il diritto di recesso.
- Fornitura di beni o servizi il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario fuori dal controllo del professionista e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.
- Fornitura di beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati. Esempio: un mobile o un vestito su misura.
- Registrazioni audio, video o software informatici aperti dopo la consegna.
- Fornitura di beni che, dopo essere stati consegnati e per loro natura, sono inscindibilmente mescolati con altri articoli.
- Fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è differita oltre i trenta giorni e il cui valore concordato al momento della conclusione del contratto dipende da fluttuazioni del mercato fuori dal controllo del professionista.
- Lavori di manutenzione o riparazione urgenti da eseguire presso il domicilio del consumatore e richiesti espressamente da lui, limitatamente alle parti di ricambio e ai lavori strettamente necessari per rispondere all'urgenza.
- Fornitura di un giornale, un periodico o una rivista, eccetto per i contratti di abbonamento a queste pubblicazioni.
- Prestazioni di servizi di alloggio, diversi dall'alloggio residenziale, servizi di trasporto di beni, noleggio di auto, ristorazione o attività di svago che devono essere forniti a una data o in un periodo determinato.
- Fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale la cui esecuzione è iniziata con l'accordo esplicito del consumatore e la rinuncia esplicita al diritto di recesso.
9. Servizio Clienti
OVIALA mette a disposizione un Servizio post-vendita per risolvere eventuali difficoltà riscontrate con i prodotti acquistati sul sito oviala.it. Vi invitiamo a contattarci tramite il nostro sito Internet descrivendo il problema riscontrato, allegando foto e le vostre informazioni di contatto, affinché possiamo metterci in contatto con voi.
Le comunicazioni elettroniche (email) avranno valore di prova tra le parti, in particolare in caso di controversia.
10. Ambiente
Apparecchi elettrici ed elettronici
OVIALA vi informa che gli apparecchi elettrici ed elettronici possono contenere sostanze o componenti pericolosi per l'ambiente. Questi prodotti non devono essere gettati con i rifiuti. Pertanto, non devono essere smaltiti con i rifiuti urbani non differenziati.
Per questo motivo, OVIALA mette a disposizione un sistema di raccolta specifico (decreto del 19 agosto 2014 relativo ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e alle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate). Quando acquistate un apparecchio elettrico o elettronico da OVIALA, quest'ultima si impegna a ritirare l'apparecchio usato dello stesso tipo, purché sia pulito, scollegato e manipolabile in sicurezza. Questo ritiro avviene al momento della consegna a domicilio del nuovo prodotto. Potete anche consultare il sito www.eco-systems.fr, partner di OVIALA, per conoscere i punti di raccolta più vicini a casa vostra.
OVIALA è registrata con l'identificativo unico FR003780_054QXW. Questo identificativo attesta la registrazione nel registro dei produttori della filiera delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e la realizzazione delle nostre dichiarazioni di immissione sul mercato presso ecosystem in applicazione dell'articolo L.541-10-13 del Codice dell'Ambiente. Esso è attribuito dall'ADEME.
Il logo Triman deriva da una normativa del Codice dell'ambiente. Il logo significa che il prodotto riciclabile è soggetto a istruzioni di raccolta differenziata. Indica semplicemente che il prodotto deve essere smaltito in un contenitore di riciclaggio. Verrà apposto su tutti i prodotti di consumo raccolti dagli eco-organismi e la cui "riciclabilità" è garantita. Per OVIALA, riguardano i cataloghi cartacei, i volantini pubblicitari, così come le attrezzature d'arredo e i tessuti. Devono quindi essere differenziati da voi. Il Triman può apparire sui prodotti o sull'imballaggio, sul manuale o su qualsiasi altro supporto, inclusi quelli dematerializzati. Le batterie, gli accumulatori usati, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i rifiuti domestici dei prodotti chimici dispongono di una propria segnaletica e non sono quindi soggetti a questa normativa.
Eco-mobili
OVIALA è registrata nel Registro nazionale dei produttori di elementi d'arredo con il numero FR003780. Questo numero garantisce che OVIALA, aderendo a Eco-mobili, sia conforme agli obblighi normativi applicabili in base all'articolo L541-10–1 10° del Codice dell'Ambiente francese.
11. Dati personali
OVIALA attribuisce grande importanza alla protezione e al rispetto della privacy dei suoi visitatori e clienti, nonché dei loro dati personali. OVIALA si impegna a rispettare la normativa vigente, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
OVIALA raccoglie e tratta dati personali durante la visita o l'effettuazione di un ordine sul sito oviala.it. Questi dati sono necessari per il corretto svolgimento dell'ordine, della consegna, per rispondere alle domande poste al Servizio Clienti, per indagini di soddisfazione, condivisione di foto, video, recensioni dei clienti e comunicazione di offerte di marketing. I dati raccolti possono essere comunicati a terzi ma sono limitati agli scopi sopra menzionati.
Avete il diritto di accedere, rettificare, opporvi e cancellare i dati personali che vi riguardano. Potete anche richiedere la limitazione e la portabilità dei vostri dati. Potete esercitare questi diritti scrivendo a dpo@oviala.com, allegando il modulo sottostante e specificando le vostre informazioni di contatto (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono). OVIALA potrebbe dover verificare l'identità del cliente per garantire la sicurezza nella gestione della sua richiesta.
Le richieste vengono elaborate entro un mese al massimo, salvo motivo legittimo e imperioso indicato da OVIALA che richieda un'estensione del termine di elaborazione.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina "Protezione dei Dati Personali" sul sito.
12. Proprietà intellettuale
Tutti gli elementi pubblicati sul sito oviala.it come, senza limitazione, immagini, fotografie ambientali, fotografie scontornate, video, grafica, loghi, marchi, nomi di dominio, testi, tipografie, appartengono alla società OVIALA e costituiscono opere protette ai sensi delle disposizioni del Codice della proprietà intellettuale francese.
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13. Responsabilità
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Si specifica pertanto che OVIALA non può essere ritenuta responsabile per un difetto o un ritardo nella consegna dovuto a scioperi, condizioni climatiche che impediscono la circolazione dei veicoli, autocarri.
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OVIALA non sarà responsabile per eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura, subiti da qualsiasi cliente e utente dei prodotti, risultanti dall'effettuazione di un ordine sul sito.
14. Forza maggiore
In caso di un evento di forza maggiore, come definito dalla legge e dalla giurisprudenza delle giurisdizioni francesi, che renda impossibile per una delle parti adempiere ai propri obblighi per più di 30 giorni, e se il caso di forza maggiore persiste, ciascuna delle parti avrà il diritto di risolvere il presente contratto di pieno diritto, senza che sia dovuta alcuna indennità da una parte all'altra, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all'altra parte.
Le parti non potranno in alcun caso essere ritenute responsabili per inadempimenti e/o rotture di contratto derivanti da un caso di forza maggiore e nessuna indennità potrà essere richiesta da una parte all'altra a tale titolo.
Tuttavia, alla scomparsa del caso di forza maggiore che ha causato la sospensione dei rispettivi obblighi, le parti dovranno compiere ogni sforzo per riprendere al più presto l'esecuzione normale dei propri obblighi contrattuali. La parte impossibilitata dovrà informare l'altra, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, della ripresa del proprio obbligo.
15. Divisibilità
Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni sono ritenute non valide o dichiarate nulle in base a una legge o un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria divenuta definitiva, ciò non pregiudicherà la validità delle altre clausole delle Condizioni.
16. Non rinuncia
Il fatto che OVIALA o il cliente non abbiano fatto valere un inadempimento da parte dell'altra parte rispetto a uno degli obblighi previsti nelle presenti Condizioni non sarà interpretato per il futuro come una rinuncia a tale obbligo.
17. Mediazione
In caso di controversia, si consiglia di cercare una soluzione amichevole con il Servizio Clienti.
Dopo un tentativo preliminare e scritto con il Servizio Clienti di OVIALA che non sia stato risolto entro 12 mesi, è possibile ricorrere gratuitamente al seguente servizio:
PIATTAFORMA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, che consente la risoluzione indipendente e stragiudiziale delle controversie online tra consumatori e professionisti dell'Unione Europea. Questa piattaforma è accessibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
Il cliente è libero di accettare o rifiutare il ricorso alla mediazione e/o qualsiasi soluzione proposta dal mediatore.
18. Risoluzione delle controversie e legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge francese. In caso di controversia, il tribunale del luogo di residenza del convenuto o, a scelta dell'attore, del luogo effettivo di consegna del prodotto sarà competente.
Il sito Internet è stato creato in base alla legge francese. OVIALA non garantisce che rispetterà le leggi locali applicabili quando si accede al sito Internet da altri paesi.
Le parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole a qualsiasi controversia che possa sorgere dall'interpretazione o dall'esecuzione delle presenti Condizioni. A tal fine, la parte che intende avviare la procedura amichevole di conciliazione dovrà notificare all'altra parte, mediante lettera raccomandata con richiesta di ricevuta di ritorno, la propria intenzione di avviare tale procedura, precisando le difficoltà di applicazione incontrate o le mancanze riscontrate.
La presente procedura di risoluzione amichevole costituisce un preliminare obbligatorio per l'introduzione di un'azione legale tra le parti. Qualsiasi azione legale intrapresa in violazione della presente clausola sarà dichiarata inammissibile.
Se le parti non riescono a trovare un accordo amichevole entro 30 giorni di calendario dalla prima notifica, ciascuna di esse riacquisterà la piena libertà di azione.
In mancanza di una risoluzione amichevole nonostante gli sforzi intrapresi, qualsiasi controversia relativa all'esecuzione, all'interpretazione, alla validità e alla risoluzione delle Condizioni sarà sottoposta ai tribunali competenti secondo le condizioni di diritto comune.
Modulo di richiesta di esercizio dei diritti delle persone
Per esercitare questi diritti, qualsiasi utente e cliente di OVIALA può utilizzare questo modulo da inviare a dpo@oviala.com.
Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati vi risponderà entro un mese dalla vostra richiesta. Questo termine può essere prorogato di due mesi in base alla complessità della richiesta, ma sarete informati dell'eventuale estensione del termine.