tavolo da giardino

tavolo da giardino

Per mantenere il vostro tavolo da giardino, è cruciale pulirlo regolarmente con dell'acqua saponata delicata e una spugna non abrasiva, qualunque sia il materiale del tavolo. Asciugare bene la superficie per evitare la comparsa di muffe e macchie. L'applicazione di un prodotto protettivo può anche essere benefica per tutti i tipi di tavoli e garantire la loro longevità. Infine, coprire il vostro tavolo da giardino con una copertura protettiva quando non viene utilizzato, specialmente in inverno, aiuterà a preservarlo dalle intemperie. Anche se la manutenzione specifica può variare a seconda del materiale del vostro tavolo, questi consigli generali si applicano a tutti i modelli e vi permetteranno di prolungarne la durata.

Tavolo da giardino allungabile rettangolare

Tavolo da giardino allungabile rettangolare

Come mantenere un tavolo da giardino in legno?

Il legno è un materiale vivo che può perdere la sua luminosità. Vive e può creparsi con l'umidità, il calore, il sole e il gelo. Ecco i nostri consigli e precauzioni per mantenere come si deve il vostro arredo da giardino in legno.

1. Innanzitutto, passiamo alla pulizia. Usate una spazzola, acqua e sapone di Marsiglia (anche il sapone nero funziona molto bene).

Non usate mai prodotti chimici o un getto d'acqua ad alta pressione.

2. Contro le macchie ostinate, carteggiare leggermente il legno con una grana molto fine sulla superficie danneggiata.

3. A seconda dell'essenza del legno, applicare un olio specifico, un olio di lino o addirittura un rigeneratore che permette di schiarire il legno (se è un effetto che non desiderate!).

4. Ogni 2/3 anni, dovreste carteggiare il vostro tavolo per rimuovere eventuali macchie o ingrigimenti.

5. In inverno, coprite il vostro tavolo da giardino in legno con una copertura protettiva adatta se non lo mettete al riparo!

La nostra selezione

Casistica particolare:

- Se siete in riva al mare, utilizzate una vernice adatta (vernice marina)

- Se il vostro arredo da giardino è in pino, vi consigliamo di applicare una vernice dalle proprietà antifungine

- Se i vostri mobili da giardino sono in vimini o rattan, vi consigliamo l'uso di olio di lino. Lasciate asciugare l'olio al riparo dai raggi del sole.

Come mantenere un tavolo da giardino in ferro battuto?

Se non viene correttamente mantenuto, il ferro battuto si opacizza e arrugginisce.

Per evitare questi inconvenienti, alcune semplici azioni sono indispensabili per la manutenzione del vostro tavolo da giardino:

1. Pulite il vostro tavolo da giardino in ferro battuto con della crema abrasiva. Composta da particelle fini di marmo, permette di rimuovere lo sporco senza rischio di graffi. Potete anche usare semplicemente acqua e sapone.

2. Una volta pulito, assicuratevi di asciugare bene il vostro arredamento

3. Mettete il vostro tavolo e sedie da giardino al riparo dalla pioggia e dalle basse temperature invernali.

4. Proteggete il vostro tavolo in ferro battuto con della cera d'api 1 volta all'anno se è posizionato all'interno. Se il vostro mobile da giardino è all'esterno, potete applicare una vernice 2-3 volte all'anno per una protezione ottimale.

Come mantenere un tavolo da giardino in alluminio?

Tavolo da giardino in alluminio

Tavolo da giardino in alluminio

La ruggine è il nemico n°1 dei mobili in metallo. Il tavolo da giardino in alluminio non è immune dalla corrosione. È un materiale riciclabile, leggero e solido allo stesso tempo. L'alluminio è spesso utilizzato per la struttura dei mobili da giardino. Viene abbinato ad altri materiali come legno, polywood, ceramica e vetro temperato.

1. Vi consigliamo una pulizia a acqua tiepida con del sapone

2. Asciugate con attenzione usando un panno morbido e assorbente per evitare macchie di calcare.

Attenzione: non usate spugne abrasive!

3. Potete anche utilizzare un rigeneratore di colore.

Infatti, sole, umidità e pioggia possono talvolta danneggiare i colori e diminuire la luminosità del .

4. Riponete il vostro salotto da giardino durante l'inverno

La nostra selezione

Casistica particolare:

Se avete macchie bianche, usate un tampone di lana e del succo di limone diluito in poca acqua. È sufficiente strofinare delicatamente affinché l'alluminio ritrovi il suo colore originale.

Come mantenere un tavolo da giardino in plastica?

Aggrediti dalle intemperie, dal sole e dall'inquinamento, i mobili da giardino in plastica possono, col tempo, diventare opachi, porosi e persino cambiare colore! Ecco i nostri consigli per mantenere il vostro tavolo da giardino in plastica.

1. È semplice pulire la plastica quando la vernice è ancora in buone condizioni. Basta strofinare delicatamente il tavolo con una spugna di acqua calda e sapone di Marsiglia o sapone nero.

2. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita

3. Asciugate il vostro tavolo con cura usando un panno morbido

I nostri consigli:

Per i tavoli da giardino danneggiati e sporchi abbiamo raccolto alcune tecniche "della nonna" per prendersi cura del vostro salotto da giardino in plastica, che può accompagnarsi a sedie da giardino altrettanto colpite dal tempo.

Attenzione: testate sempre il prodotto in anticipo su una parte nascosta (a volte alcuni prodotti possono danneggiare il vostro arredo da giardino in plastica)

L'albume

Nel lungo termine, per restituire una nuova giovinezza al vostro arredo da giardino in plastica, esiste una soluzione naturale ed efficace che consiste nel montare degli albumi a neve, applicarli su tutta la superficie, lasciare asciugare e poi lucidare il vostro tavolo da giardino con un panno morbido.

La cera speciale per PVC auto

Piccolo consiglio: utilizzare una cera o un rigeneratore PVC per auto farà molto al caso vostro. Dopo una grande pulizia, applicate la cera sulla superficie una volta ben asciutta.

Il bicarbonato di sodio

Mescolare del bicarbonato di sodio con un po' di aceto bianco. Diluire il tutto in acqua e il vostro ravvivante PVC fai-da-te è pronto all'uso (questa tecnica funziona anche con cristalli di soda).

Acqua ossigenata

Questo prodotto, una volta diluito nell'acqua del rubinetto, è adatto anche per una pulizia approfondita dei materiali plastici.

Come mantenere un tavolo da giardino in acciaio?

Tavolo da giardino PALAVAS

Tavolo da giardino PALAVAS

Come suggerisce il suo nome, l'acciaio inossidabile resiste alla ruggine, ed è generalmente trattato contro i raggi UV. Tuttavia, questo materiale non sopporta bene un'elevata umidità, è consigliabile metterlo sotto riparo in inverno. Un tavolo da giardino quadrato sarebbe quindi un'ottima scelta per chi cerca sia durata che stile nel loro arredo esterno, tenendo presente che l'acciaio richiede una certa manutenzione.

1. Durante la stagione, lavate il vostro arredo da giardino in acciaio di tanto in tanto con un panno morbido e acqua saponata

2. Asciugate il vostro tavolo con cura usando un panno morbido

La nostra selezione

Attenzione:

È sconsigliato utilizzare una spazzola metallica o una lana d'acciaio per la manutenzione dell'acciaio inossidabile, ciò causerebbe la distruzione del suo strato cromato e faciliterebbe la corrosione.